Giacomo Nencioni

Esperto in Cinema e media digitali, ricopre il ruolo di docente a contratto e assegnista presso l’Università per Stranieri di Perugia nonché quello di docente di teorie e tecniche del linguaggio filmico presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Nei suoi studi si è occupato di televisione e serialità, media digitali, social network, culture convergenti. Ha lavorato come autore radiofonico e come montatore televisivo; come regista ha realizzato spot e campagne per aziende e enti pubblici e una serie web per Fox Italia. Ha inoltre lavorato per anni nell’organizzazione di festival cinematografici e eventi culturali e ha frequentato la scuola di cinema “Intolerance” del regista Paolo Benvenuti, del quale è stato collaboratore.

Nel 2010 fonda OCA produzioni, una struttura produttiva leggera pensata per la realizzazione di progetti low budget e spot pubblicitari per il web. E’ regista, insieme a Veronica Provolenti, del documentario Lontano dal clamore, ispirato al romanzo di Gilbert Cesbron sui preti operai “I santi vanno all’inferno” e prodotto da Se.F.a.P. srl, ultimato nel dicembre 2016.

Con Se.F.a.P. libri, ramo editoriale della società, ha curato tutti i volumi come editor e direttore editoriale, e ha collaborato con Luca Strambi nei progetti di formazione dal 2010, occupandosi in modo particolare di comunicazione.