Laboratorio di teatro di narrazione

“…il bimbo ristette, lo sguardo era triste; gli occhi guardavano cose mai viste. Poi disse al vecchio, con voce sognante: mi piaccion le fiabe, raccontane altre.”
Francesco Guccini

Contenuti

Una delle funzioni del teatro, è quella di raccontare storie.
Per fare questo in teatro solitamente si ricorre alle parole che un autore ha affidato nella sua opera letteraria a personaggi o ruoli. Attraverso il lavoro di chi va in scena e di chi le ascolta, quelle storie non andranno perdute. Nel teatro di narrazione il personaggio viene meno, resta la persona che racconta una storia.

Ognuno di noi è la sua storia. Purtroppo in questa epoca in cui passa il messaggio che ha valore solo ciò che fa clamore, rischiamo di sminuire e banalizzare i nostri racconti. Rischiamo di smarrire la nostra storia e una storia smarrita è un’occasione perduta. Purtroppo in questa epoca in cui la comunicazione di ciò che avviene intorno a noi ha ritmi a dir poco serrati e pericolosamente caotici, facciamo fatica a trovare il tempo di guardare i piccoli e per questo preziosi frammenti che hanno contribuito a farci essere oggi quelli che siamo.

Che valore diamo alle nostre storie e ai tasselli che le compongono? Il laboratorio nasce dal bisogno di creare uno spazio “protetto” in cui poter riscoprire e riassaporare l’unicità della nostra storia insieme a quelle degli altri e di farne dono affinchè qualcun altro possa dire “con voce sognante: mi piaccion le fiabe, raccontane altre”.

Metodologie

  • Lezioni in sala
  • Lavori personali
  • Lavori in gruppo
  • Work-shop esperienziali

Materiali e tecnologie usati

  • Fotografie
  • Oggetti
  • Videoproiettore

Periodo di svolgimento

Ottobre 2017 – Giugno 2018

Durata

Il laboratorio si articolerà in un incontro della durata di due ore ognuno, con cadenza settimanale.

Destinatari

Grandi Adulti responsabili

Costo

Euro 35 al mese

Coordinamento didattico

Veronica Provolenti

Sede

Il laboratorio si svolgerà presso la Sala SeFaP, sita in via Barbana 22-24 (zona Montagnola)